Contributi minimi avvocati: pagamento della prima rata in scadenza il 28 febbraio 2024

C’è tempo fino alla scadenza del 28 febbraio 2024 per il pagamento della prima rata dei contributi minimi 2024. È possibile effettuare il pagamento online tramite pagoPA o, in alternativa, generare e stampare i moduli F24 precompilati, direttamente dalla propria area personale del sito della Cassa Forense.

Il versamento della prima rata dei contributi minimi 2024 degli avvocati va effettuato entro e non oltre la scadenza prevista per il prossimo 28 febbraio 2024.

Il pagamento può essere effettuato accedendo alla propria Area Riservata della Cassa Forense, direttamente online tramite pagoPA o scaricando e stampando il modello F24 precompilato disponibile nel portale.

Contributi minimi avvocati: chi deve inviare il pagamento entro la scadenza del 28 febbraio 2024

La prima rata dei contributi minimi, i cui moduli possono essere generati e stampati da ieri 22 febbraio 2024, deve essere versata entro e non oltre la scadenza prevista per il 28 febbraio 2024.

Tutti gli avvocati iscritti alla Cassa Forense, secondo le modalità stabilite dall’art. 16 e ss.del Regolamento Unico, sono tenuti al versamento dei seguenti contributi minimi obbligatori:

  •  contributo soggettivo di base e modulare;
  •  contributo integrativo, non dovuto per il periodo di praticantato e per i primi 5 annidi iscrizione. I successivi 4 anni il contributo è ridotto alla metà qualora l’iscrizione decorra da data anteriore al compimento dei 35 anni di età. È invece sempre dovuto il contributo integrativo nella misura del 4 per cento dell’effettivo volume di affari IVA dichiarato con il modello 5;
  •  contributo di maternità.

I contributi minimi soggettivi obbligatori per l’anno 2024 sono riportati all’interno della tabella riassuntiva.

SOGGETTO CONTRIBUTO DOVUTO RIDUZIONE
iscritti alla Cassa3.185,00 eurocontributo intero
per i primi 6 annidi iscrizione alla Cassa, se iscritti prima del compimento dei 35 anni di età*1.592,50 eurocontributo con riduzione del 50 per cento
per i primi 8 annidi iscrizione alla Cassa*796,25 eurocontributo con riduzione dell’ulteriore 50 per cento

Le riduzioni* riguardano esclusivamente gli specifici casi previsti dall’art. 24 comma 2 e art. 25 comma 2 del Regolamento Unico.

Per riferimento, è possibile consultare la tabellacompleta dei contributi minimi.

Cassa Forense - Tabella dei contributi minimiTabella di riferimento dei contributi minimi

La Cassa spiega che, delle quattro rate previste dei contributi minimi obbligatori:

  •  le prime tre, a titolo di acconto, saranno calcolate sulla base della contribuzionedell’anno 2023 non rivalutata;
  •  la quarta rata, il 30 settembre, verrà determinata a saldo, includerà la rivalutazione ISTAT (+5,4 per cento) e sarà comprensiva del conguaglio del contributo soggettivo minimo e del contributo di maternità.